MO.VE Mogliano Veneto di Ottobre 2011

Stampa

L'ASSOCIAZIONE " TERRE VENETE " ORGANIZZA PER IL 21 OTTOBRE UN CONVEGNO SUL RECUPERO DELLA COLTIVAZIONE DELE ANTICHE PESCHE DI MOGLIANO.

"C'erano una volta le famose pesche di Mogliano ",
È cos’è, come una bella favola, che Claudine Danis, Presidente dell'Associazione "Terre Venete", ama raccontare tutto il suo impegno, aiutata da una piccola squadra di collaboratori e di agricoltori appassionati, per il recupero di questa antica e famosa cultura moglianese.

Ma il problema è stato affrontato con decisione ed il risultato è che la favola si è fatta realtà . I primi di Settembre, per la precisione il 9 settembre, sono stati praticati gli innesti su piante selvatiche destinati a salvaguardare cinque delle vecchie varietà  di pesche sino ad oggi ritrovate nel territorio e cioè le varietà  Carraro, Fior di Maggio, Avarone, Radave e Settembrini tutte di pasta bianca. Gli alberi saranno piantumati in primavera dai nostri agricoltori e si prevede una prima produzione rappresentativa nel 2013. Gli innesti rappresentano le varietà  migliori ed i diversi periodi di maturazione delle varietà salvate permetteranno di coprire il periodo che va dalla primavera al mese di Settembre. " Su questo nostro progetto di recupero della coltivazione della famose pesche di Mogliano -- afferma il Presidente dell'Associazione Terre Venete -- abbiamo organizzato un convegno per il 21 ottobre alle 20,30 presso il Centro Sociale.

 

La manifestazione è effettuata con il Patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso e del Comune di Mogliano. Mi È stata assicurata la presenza di rappresentanti delle istituzioni e di alcuni agricoltori. Con questo convegno spero di risvegliare nei miei concittadini e negli operatori del settore un rinnovato interesse nelle
vecchie tradizioni che sono parte integrante della identità 
moglianese . "Per chi fosse interessato il sito dell'Associazione Terrevenete " è http://www.terrevenete.org

Gianfranco Vergani

l'articolo scritto per il giornale MO.VE  Mogliano Veneto di Ottobre 2011

Info Contatto : info@terrevenete.org
©Copyright 2011-2019 Associazione TerreVenete ® | Powered By Associazione Terrevenete